Il Fvg in fiera a Ginevra con Saig e Fogolars
Una delegazione dell’Ente Friuli nel Mondo, guidata dal presidente Franco Iacop, otto Pro loco, i Comuni di Udine, Gorizia, Cividale, Sauris e Codroipo, l’Arlef, il Teatro Stabil Furlan, il Gruppo folkloristico Danzerini di Lucinico, il Consorzio Montasio, UniDoc, le Città del vino e un gruppo di imprenditori del settore enogastronomico. È la composizione della squadra che ha rappresentato la regione al Festival Friuli Venezia Giulia di Ginevra, conclusosi ieri, 22 settembre, nella prestigiosa sede della Sala Comunale di Plainpalais.
Organizzata su iniziativa della Saig (Société des Associations Italiennes de Genève) e del Fogolâr Furlan di Ginevra e con il coordinamento attuativo dell’Unione nazionale fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia (Unpli Fvg Aps), la manifestazione punta a promuovere il territorio regionale, le sue attrazioni turistiche, la sua enogastronomia e la sua cultura, con un focus specifico su Go!2025, l’enogastronomia, la cultura ed il folclore.
Presenti con specialità locali e con materiale informativo sui rispettivi territori le Pro Loco di Udine, Sauris, Majano, Reana del Rojale, Valli del Natisone (Nelijske Doline), Moggio, Pasian di Prato, impegnate ad animare una vera e propria fiera. L’evento gode del patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berna, del Consolato Generale d’Italia a Ginevra, del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. delle Città di Ginevra, Carouge, Vernier, Onex, Chêne-Bourg.