“Una tragedia in montagna”: a Sion la commemorazione del 60° della tragedia di Mattmark
Motivare le istituzioni governative così come i politici ad adottare comportamenti, strategie e soluzioni rispettose della persona umana, evidenziando questa dimensione umana oltre l’economia, queste sono le questioni fondamentali e il sottofondo morale di tale commemorazione nella prospettiva di evitare il ripetersi, anche oggi, di queste situazioni difficili e, con esse, degli stessi modelli e delle stesse soluzioni errate del passato. Con questo obiettivo il 31 marzo verrà inaugurata a Sion, presso la Scuola professionale, commerciale e artigianale (EPCA), la mostra commemorativa del 60° anniversario della catastrofe Mattmark “Una tragedia in montagna”.
Posta sotto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia a Berna, del Consolato Generale d'Italia a Ginevra e del Consiglio di Stato del Canton Vallese, la mostra presenterà documenti fotografici, documenti originali e archivi stampa dell'epoca. Uno spazio sarà riservato alla prevenzione degli infortuni nei cantieri e sui luoghi di lavoro con la partecipazione della SUVA.
Il programma della serata comprende la presentazione della nuova edizione del catalogo con documenti inediti di ricerca storica e il documentario di Nicolas Brun e Stéphane Marti, che getta una luce attuale sulla tragedia avvenuta nel 1965.
L’incontro inizierà alle ore 18:00 con gli interventi del direttore René Constantin, dell'ambasciatore d’Italia a Berna Gian Lorenzo Cornado, della console generale d'Italia a Ginevra Nicoletta Piccirillo, del presidente del Governo del Canton Vallese Franz Ruppen e delle autorità locali. Interverranno i co-curatori della mostra e del catalogo, Domenico Mesiano, presidente dell'Associazione ItaliaValais e del Comitato ad hoc Mattmark, e Stéphane Marti, direttore esecutivo del Comitato ad hoc Mattmark, che illustrerà obiettivi e contenuti dei progetti che verranno realizzati nell'ambito della Commemorazione del 60° Anniversario di Mattmark del 2025.