www.mercurival.com

A+ A A-

MAECI-PATRONATI/ TOMMASINI (CDF): PRIMA DELLA COOPERAZIONE SI CHIEDA IL RISPETTO DELLA LEGGE

Il Ministero degli esteri deve chiedere ai Patronati il rispetto della legge e delle sentenze e riflettere sull’affidamento a tali enti di compiti istituzionali. Questa, in estrema sintesi, la posizione del Comitato Difesa Famiglie di Zurigo espressa dal suo presidente Marco Tommasini, a commento dell’incontro alla Farnesina tra Maeci e patronati.


“Se è vero – esordisce Tommasini – che la normativa vigente prevede che i patronati possano svolgere, sulla base di apposite convenzioni con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI), attività di supporto alle autorità diplomatiche e consolari italiane all'estero, è altrettanto vero, soprattutto in questo contesto, che l’opinione pubblica si aspettava che i rappresentanti della Farnesina almeno confrontassero prima la controparte con i risultati dell’indagine parlamentare del Comitato per le questioni degli italiani all’estero (CQIE) del Senato”.

“Un’indagine – spiega il presidente del CDF – che aveva evidenziato parecchie irregolarità, al punto che – sottolinea Tommasini - il presidente del CQIE, Senatore Claudio Micheloni, affermava di avere raccolto pesanti prove e importanti documenti da consegnare alla procura della Repubblica di Roma, al fine di aprire indagini su eventuali responsabilità”.

“Tutto questo, invece – lamenta il rappresentante del CDF- è passato sotto silenzio. In particolare, sembra che il MAECI trascuri la gravità delle conseguenze subite dai cittadini italiani vittime della truffa INCA-Cgil, chiusasi con una condanna a 9 anni per l’imputato Antonio Giacchetta”.

“Per contro, assistiamo all’avvio di trattative che hanno per prospettiva la stipula di una nuova convenzione con i Patronati e la nostra sensazione – conclude Tommasini – è che la tutela dei cittadini sia diventata una sorta di merce di scambio tra Istituzioni ed enti di patronato”.

The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07521485
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
13
1419
17050
14781
7521485

Visitors Counter