www.mercurival.com

A+ A A-

GLI UOMINI PASSANO, LE IDEE RESTANO: FRANCO LA TORRE A BERNA BASILEA E ZURIGO CON I RISPETTIVI COMITES

Gli uomini passano, le idee restano”: questa frase presa in prestito a Giovanni Falcone farà da guida a tre diversi incontri con Franco La Torre a Basilea, Berna e Zurigo. Organizzati dai rispettivi Comites, con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia in Berna, gli incontri si terranno sabato 11 novembre alle 17.30 alla Casa d’Italia a Berna; domenica 12 novembre alle 10 presso la FOPRAS – Nauenstrasse 71 – a Basilea; e alle 16.00 al Liceo Artstico (Parkring 30) di Zurigo.


Figlio di Pio La Torre, deputato del PCI primo parlamentare ucciso da Cosa Nostra, in un agguato a Palermo il 30 aprile 1982, laureato in Storia Moderna e Contemporanea, giornalista e politico, Franco La Torre è stato Presidente della Consulta Antimafia della Provincia di Roma e membro del Comitato scientifico dell'Osservatorio della Legalità della Fillea, del Comitato dei Garanti di SOS Impresa, associazione contro il racket e le estorsioni e della Commissione consultiva permanente di “Avviso Pubblico” – Associazione di enti locali e regionali per la formazione civile contro le mafie. La legge Rognoni-La Torre, strumento decisivo nella lotta alla mafia, nasce grazie al suo sacrificio e all'impegno di tutta una vita.

Durante l’incontro di sabato 11 novembre a Berna, La Torre sarà affiancato da Marina Frigerio, Psicoterapeuta e psicologa dell'età evolutiva a Berna, che interverrà sul tema “Mafia, ndrangheta, camorra: giù le mani dai nostri figli!”.

Da diversi anni, Frigerio lavora sul tema dell'influsso della mentalità mafiosa sui bambini e sugli adolescenti. Nella sua relazione riporterà le esperienze che ha raccolto e vissuto in Calabria e a Napoli. Frigerio metterà anche l'accento sui pericoli che incombono sulla comunità italiana in Svizzera a causa dell'infiltrazione da parte di pericolosi clan, che mirano a conquistare la complicità della seconda generazione.

L’incontro con Franco La Torre è il primo di una serie di iniziative che fanno parte del progetto legalità promosso dai Comites di Basilea – Berna/Neuchâtel – Zurigo, in collaborazione con il centro di documentazione Cultura della legalità democratica della Regione Toscana

The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07521629
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
157
1419
17194
14781
7521629

Visitors Counter