NON HO L’ETÀ: TAPPA A WETZIKON PER IL DOCUMENTARIO DI OLMO CERRI
- Dettagli
Nell’ambito del tour di proiezioni speciali promosse in Svizzera dalle Colonie Libere Italiane, il documentario di Olmo Cerri “Non ho l’età” verrà proiettato domenica prossima 11 marzo, dalle 17.30, al Kino Palace di Wetzikon. Alla proiezione sarà presenta il regista insieme ad alcuni dei protagonisti per un incontro-dibattito al termine della proiezione.
Era il lontano 1964 e la giovanissima Gigliola Cinquetti vinse il Festival di Sanremo con la canzone “Non ho l’età” (per amarti), conquistando in breve tempo l’Italia e il cuore degli italiani. A testimoniarlo sono le circa 140mila lettere ricevute dalla cantante nei mesi successivi alla sua affermazione. Tanti italiani si rivolgevano a lei come a una sorella benefattrice o a una santa a cui chiedere intercessione. Fra di loro molto emigrati che le scrivevano dalla Svizzera.
Di quell’enorme repertorio, il documentario “Non ho l’età” del regista ticinese Olmo Cerri seleziona quattro lettere e risale ai loro mittenti. Ne risultano quattro storie, quattro percorsi di emigrazione italiana in Svizzera.