GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT ALL'ESTERO: LE GARE IN SVIZZERA
- Dettagli
Il prossimo 3 giugno avrà luogo la prima Giornata Nazionale dello Sport all'Estero. L’iniziativa ludico-sportiva che in Italia si svolge ogni prima domenica di giugno sin dal 2003 è stata estesa ai sei Paesi in cui attualmente opera un Delegato Estero CONI, tra cui la Svizzera. La manifestazione promossa dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI) e dal CONI è rivolta prevalentemente alle fasce giovanili, con svolgimento di gare non competitive in diverse discipline sportive.
La Giornata – che all’estero rientra nel quadro delle celebrazioni della Festa della Repubblica – si propone di sensibilizzare gli italiani all’estero sul tema della salute psicofisica collegata alla pratica dello sport nonché sull’importanza delle sane abitudini alimentari proprie della dieta mediterranea.
In Svizzera sono in programma gare di atletica leggera domenica 3 giugno 2018 alle ore 9.30 presso la “Sportanlage Sihlhölzli” di Zurigo. I giovani atleti nati tra il 2003 e il 2010 potranno gareggiare nelle classiche discipline di atletica leggera (corsa piana, corsa ad ostacoli, salto in alto/lungo e lancio del peso).
La domanda d’iscrizione è scaricabile dal sito ufficiale www.conisvizzera.ch. Il termine per l’iscrizione è fissato al 28 maggio 2018.
Ospiti all’evento saranno alcuni giovani atleti italo-svizzeri e autorità italiane, tra i cui il neo eletto Simone Billi (Lega) e il Console Generale di Zurigo, Giulio Alaimo.