BILLI (LEGA): IL TRASLOCO OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO PER IL LICEO ITALIANO VERMIGLI DI ZURIGO
- Dettagli
Trasloco per il Liceo italiano “Vermigli” di Zurigo: a settembre gli alunni riprenderanno le lezioni nella nuova sede cui farà visita anche Simone Billi, deputato della Lega eletto in Europa. A ripercorrere le fasi che hanno portato al trasloco della scuola è il preside Alessandro Sandrini. “La chiusura temporanea della Casa d’Italia di Zurigo, pur necessaria per ragioni di sicurezza e “decoro”, come ha rilevato l’Ambasciatore Del Panta Ridolfi, - spiega il preside – ha oggettivamente e pesantemente comportato delle difficoltà logistiche organizzative per la Scuola Statale, per la Scuola Media E. Fermi e per il liceo Vermigli.
Già nel settembre 2016, - ricorda Sandrini – in collaborazione con la Dirigente della Scuola Statale Curci e il Preside Maiorano della Scuola Media Fermi, avevamo cominciato a lavorare al rilancio e allo sviluppo del Polo Scolastico Italiano di Zurigo, con l’intento di rappresentare, nel contesto scolastico della città e svizzero in generale, un valido e completo percorso scolastico, al pari delle altre realtà internazionali presenti nel cantone”.
“Dopo l’uscita dalla Casa d’Italia, abbiamo quindi trovato per il liceo Vermigli un’altra sede in Herostrasse 7 a Zurigo, in una struttura moderna e confortevole, facilmente raggiungibile e in una zona ricca di servizi, con un contratto d’affitto di 10 anni”, continua il preside prima di annunciare l’intenzione di “ampliare l’offerta formativa in senso bilingue e internazionale, considerando anche che il numero degli studenti del Vermigli sta aumentando, e ciò ci fa ben sperare per il futuro. Le difficoltà ci hanno dato maggiore spinta e determinazione nel riproporre il Vermigli non solo come liceo fieramente italiano, ma anche come un centro di cultura internazionale. Infatti – conclude il preside – proponiamo incontri e conferenze che danno prestigio al “sistema Italia” e che dimostrano anche la vivacità intellettuale e la coscienza civile italiana dei nostri studenti”.
Per Simone Billi il trasloco è stato gestito nel migliore dei modi: “mi complimento con il preside Sandrini per la gestione del trasloco, la soluzione trovata ed il progetto ambizioso del liceo, nell’ottica di un miglioramento e internazionalizzazione della didattica, pur mantenendo una forte radice italiana”, commenta il deputato. “Accetto volentieri l’invito del Professor Sandrini e visiterò il Liceo Vermigli alla ripresa delle lezioni in settembre”.