www.mercurival.com

A+ A A-

THE INFLUENCE OF THE WEB ON INTERNATIONAL RELATIONS: FEDERICO RAMPINI ALL’UNIVERSITÀ DI ZURIGO

Il 15 ottobre all’Università di Zurigo lo scrittore e giornalista Federico Rampini terrà una conferenza in lingua inglese sull'influenza della rete nelle relazioni internazionali.
L’evento è organizzato dall’Europa Institut Zürich e dall’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, nell'ambito della Settimana della Lingua e della Cultura Italiana nel Mondo che quest’anno è dedicata a "L’italiano e la rete, le reti per l’italiano".


"The influence of the web on international relations" sarà il titolo della conferenza di Rampini che, fra i tanti libri, sull’argomento ha pubblicato "Rete padrona" (Feltrinelli) e "Le linee rosse. Uomini, Confini, Imperi: le carte geografiche che raccontano il mondo in cui viviamo" (Mondadori).

Dal 2009 a New York Rampini racconta l’America nei suoi risvolti economici, sociali e di costume; dalla Grande Mela, infatti, è corrispondente per La Repubblica. Prima è stato in Cina, corrispondente dello stesso quotidiano, e da qui ha raccontato gli scenari asiatici. Segue spesso come inviato i grandi vertici internazionali (G-8, G-20, World Economic Forum di Davos), nonché le vicende della Casa Bianca, essendo giornalista accreditato presso la Presidenza degli Stati Uniti d’America.

Oltre alla sua attività giornalistica, Rampini è uno speaker affascinante e competente che spazia dai temi dell’economia (scenari e tendenze globali, prospettive dei mercati finanziari, dinamiche del rapporto Usa-Cina-Europa, innovazione tecnologica, il settore dell’energia, quello manifatturiero e agroalimentare, la cronistoria della grande crisi vista dai massimi esperti americani), a quelli del lifestyle e delle tendenze sociali e di costume (nuovi stili di consumi, salutismo, ambientalismo, la Slow Economy, ovvero i modelli di crescita post-crisi, Internet, la rete e le nuove fonti di conoscenza e informazione), fino agli scenari italiani, raccontando il nostro Paese dal punto di vista dell’America e della Cina.

Addestrato alla tradizione degli speaker americani – una scuola ineguagliata per efficacia e concisione –, Federico Rampini tiene le sue conferenze indifferentemente in italiano, inglese e francese.

Infine, è autore di numerosi saggi, tradotti in diverse lingue. Per citare i più recenti: "Banchieri. Storie dal nuovo banditismo globale" (Mondadori), "All you need is love. L’economia spiegata con le canzoni dei Beatles" (Mondadori), "Rete padrona. Amazon, Apple, Google & co. Il volto oscuro della rivoluzione digitale" (Feltrinelli), "L’età del caos. Viaggio nel grande disordine mondiale" (Mondadori), "Il tradimento. Globalizzazione e immigrazione, le menzogne delle élite" (Mondadori) e "Le linee rosse. Uomini, Confini, Imperi: le carte geografiche che raccontano il mondo in cui viviamo" (Mondadori).

La conferenza all’Università di Zurigo avrà luogo in KOL-F-101, Rämistrasse 71, alle ore 18.30 del 15 settembre con ingresso libero.

The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07866605
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
1294
2131
94209
84436
7866605

Visitors Counter