www.mercurival.com

A+ A A-

LA COMPAGNIA DELLE ANIME FINTE: WANDA MARASCO A ZURIGO

La scrittrice Wanda Marasco presenterà martedì prossimo, 6 novembre, a Zurigo il suo libro "La compagnia delle anime finte", ed. Neri Pozza, finalista al Premio Strega 2017. Appuntamento alla Literaturhaus dalle 19.30. Il libro, ambientato a Napoli tra i segreti della sua commedia umana, è stato tradotto recentemente in tedesco con il titolo "Am Hügel von Capodimonte", ed. Zsolnay. L’incontro - organizzato in collaborazione con l’IIC di Zurigo – sarà moderato in italiano e tedesco dallo scrittore Franco Supino.


Dalla collina di Capodimonte, la “Posillipo povera”, Rosa guarda Napoli e parla al corpo di Vincenzina, la madre morta. Le parla per riparare al guasto che le ha unite oltre il legame di sangue e ha marchiato irrimediabilmente la vita di entrambe.

Immergendosi “nelle viscere di un purgatorio pubblico e privato”, Rosa rivive la storia di sua madre: l’infanzia povera in un’arida campagna alle porte della città; l’incontro, tra le macerie del dopoguerra, con Rafele, il suo futuro padre, erede di un casato recluso nella cupa vastità di un grande appartamento in via Duomo; il prestito a usura praticato nel formicolante intrico dei vicoli, dove il rumore dei mercati e della violenza sembra appartenere a un furore cosmico. Una narrazione di soprusi subìti e inferti, di fragilità e di ferocia. Ed è la messinscena corale di molte altre storie, di “anime finte” che popolano i vicoli e, come attori di un medesimo dramma, entrano sulla ribalta della memoria...

Wanda Marasco è nata a Napoli, dove vive. Diplomata in Regia e Recitazione all’Accademia d’arte drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, è autrice di romanzi e di raccolte poetiche. Ha ricevuto il Premio Bagutta Opera Prima per il romanzo "L’arciere d’infanzia" (Manni, 2003) e il Premio Montale per la poesia con la raccolta "Voc e Poè" (Campanotto 1997). Ha lavorato in teatro come regista e autrice. I suoi testi sono stati tradotti in inglese, spagnolo, tedesco e greco. "Il genio dell’abbandono" è stato finalista alla prima edizione del Premio letterario Neri Pozza.

The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07525371
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
637
726
20936
14781
7525371

Visitors Counter