AUDIODOCUMENTARIO SUL 75° ANNIVERSARIO FCLIS IN ONDA DOMANI SULLA RSI
- Dettagli
Il 27 e 28 novembre, andrà in onda sulla RSI Rete 2 un audiodocumentario dedicato al 75° anniversario della Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera. Il 21 novembre 1943 nasceva a Olten la Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera, fondata dalle dieci Colonie allora presenti sul territorio elvetico: Arbon, Baden, Ginevra, Grenchen, Kreuzlingen, Losanna, Lugano, San Gallo, Sciaffusa e Zurigo. Esse si unirono proprio nel momento in cui iniziò la guerra civile in Italia. L’8 settembre, qualche settimana prima, ebbe inizio la Resistenza italiana contro il nazifascismo.
Le Colonie libere si attivarono contro il fascismo per soccorrere i profughi in Svizzera e per sostenere la lotta di Resistenza in Italia. La FCLIS si presentava come la futura organizzazione antifascista di tutta l’emigrazione italiana in Svizzera e le CLI furono il primo laboratorio veramente democratico nel mondo dell’emigrazione.
La Radio della Svizzera italiana dedica due puntate all'anniversario della FCLIS. L'audiodocumentario realizzato da Olmo Cerri andrà in onda all’interno della trasmissione “Laser” il 27 e il 28 alle 9:00 e in replica alle 22:35.