CASA D’ITALIA A ZURIGO: BILLI (LEGA) INTERROGA MOAVERO
- Dettagli
Il futuro della Casa d’Italia a Zurigo, ora in ristrutturazione, è al centro di una interrogazione che Simone Billi, deputato della Lega eletto in Europa, ha presentato al Ministro degli esteri, Moavero Milanesi. “Il 9 gennaio 2019 – scrive Billi nella premessa – un gruppo di un centinaio di giovani è entrato e ha occupato l'edificio di Casa d'Italia a Zurigo. Il pronto intervento delle forze dell'ordine svizzere ha permesso lo sgombero dell'edificio dopo qualche ora dalla sua occupazione; l'edificio – ricorda il parlamentare – appartiene al demanio dello Stato italiano. Casa d'Italia è stata per molti anni un punto di riferimento per gli italiani residenti in Svizzera e nei suoi locali ha ospitato varie associazioni, oltre che la scuola italiana”.
“Dal mese di luglio 2017 Casa d'Italia è chiusa in attesa di essere ristrutturata, nel frattempo sono stati condotti gli esami per verificarne la solidità strutturale. Alla fine della ristrutturazione – annota Billi – l'edificio dovrebbe ospitare il consolato italiano di Zurigo e le scuole materne, elementari e medie italiane”.
A Moavero, il deputato chiede di sapere “quale sia lo stato attuale dei lavori e quali i passi successivi e se sia confermato il 2021 come data di termine dei lavori e di apertura della nuova Casa d'Italia; se i fondi previsti, circa 10 milioni di euro, siano stati stanziati interamente e siano già disponibili” e, infine, “se siano confermate le destinazioni d'uso dell'edificio e se sarà possibile predisporre degli spazi per le associazioni italiane”.