www.mercurival.com

A+ A A-

VERSO LE EUROPEE: A LUGANO LA SERATA INFORMATIVA DELLE ACLI TICINO

Presiedute da Antonio Cartolano, le ACLI Ticino hanno organizzato il 7 maggio, alle 20.00 una serata informativa sulle elezioni europee. “Quale voto utile per l’Europa?” il tema della serata, che sarà ospitata nella sede del Circolo ACLI di Lugano in via Simen 10. Dopo i saluti istituzionali di Mauro Massoni, Console Generale d’Italia a Lugano, e Giuseppe Rauseo, Presidente ACLI Svizzera, interverranno Paolo Ricotti, Responsabile Relazioni Internazionali Acli Milanesi, e Alberto Fossati, docente di Diritto Pubblico e Legislazione Sociale presso l'Università Cattolica di Milano e Responsabile Ufficio Studi Acli. Dopo lo spazio per il dibattito le conclusioni saranno affidate al presidente Cartolano.


“L’elezione per il Parlamento Europeo che in Italia si svolgerà domenica 26 maggio, con ogni probabilità, sarà ricordata come una delle più importanti di sempre poiché determinerà la direzione politica che prenderà la UE negli anni a venire”, si legge nell’invito delle Acli Ticino. “L’auspicio è che vi sia un progressivo processo di rinnovamento e completamento delle istituzioni comunitarie, operazione che è necessaria per risultare in sintonia con l’evoluzione dei diversi sistemi sociali. Inoltre la dimensione europea appare evidentemente come quella più idonea per affrontare le urgenti questioni ambientali, rispetto alle quali le azioni intraprese dai singoli Stati non risultano più sufficienti”.

“Per capire l’utilità della dimensione europea basterebbe soltanto la costatazione di chiara evidenza di più di 70 anni di pace per evidenziare il fatto che l’intuizione politica della Unione Europea come entità internazionale ha garantito per i suoi membri un lungo periodo di benessere, di crescita economica, di sviluppo scientifico e tecnologico. Non a caso – si ricorda, concludendo – nel 2012 la Ue è stata insignita del premio Nobel per la pace”.

The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07527097
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
1257
1106
22662
14781
7527097

Visitors Counter