www.mercurival.com

A+ A A-

Comites 3 dicembre 2021: Berna, presentazione della lista La Rete

Venerdì 3 dicembre 2021 si terranno in tutto il mondo le elezioni per il rinnovo dei Comitati degli Italiani residenti all’Estero, detti Comites. I Comites istituzionalmente fanno capo al ministero degli esteri; nacquero nel 1985 come primo punto di contatto degli italiani all’estero per dar voce alle proprie esigenze nei confronti delle Istituzioni italiane. I rappresentanti del Comites offrono il loro lavoro gratuitamente, ma hanno a disposizione del denaro pubblico, pagato da tutti i cittadini italiani. Riteniamo quindi un dovere utilizzarlo per creare valore e utilità per la comunità italiana nei territori di Berna, Friburgo e Neuchatel. Trasparenza e collaborazione, sono i valori in cui crediamo.


Affinchè questo sia possibile, è necessario esprimere il proprio voto. È molto importante che i cittadini italiani iscritti all’AIRE si iscrivano appositamente alle liste elettorali Comites. Il tempo limite per iscriversi e far parte di questo innovativo cambiamento  è il 3 novembre 2021! Esercitamo insieme il nostro diritto di voto! Diamo voce alle nostre idee! Mettiamo in moto il cambiamento positivo e costruttivo! Iscriviamoci per votare alle prossime elezioni del Comites!

La Rete è una giovane proposta per rappresentare la collettività italiana nella rete consolare di Berna, Neuchâtel e Friburgo. La Rete, il nome della lista scelta dai dodici candidati, allude a diversi significati: comunicazione e collaborazione, coesione e protezione.

COMUNICAZIONE e COLLABORAZIONE

-
Per la collettività degli italiani all’estero, che siano ben ambientati in Svizzera o neoarrivati, la comunicazione con le istituzioni italiane sul territorio, rimane importante. Un obiettivo de La Rete è sviluppare e consolidare questo dialogo per renderlo efficace e trasparente.
-
L’epocale e determinante migrazione italiana in Svizzera, ha prodotto un vasto tessuto di associazioni. Per poter creare sinergie tra le singole associazioni e beneficiare delle esperienze altrui, La Rete si prefigge di rafforzare ulteriormente il ruolo di coordinatore mettendo in comunicazione le associazioni esistenti sul territorio.
-
Maggiore comunicazione la collaborazione con gli altri Comites.Tutti abbiamo capacità e forte volontà di migliorare.

COESIONE

-
Tutte noi italiane e italiani all’estero, pur arrivando da realtà spesso differenti tra loro, condividiamo non solo la stessa lingua, ma anche i più alti valori, cultura, interessi, forze, tradizioni e passioni del nostro amatissimo Paese. La lista de La Rete crede nel voler dare espressione ai meravigliosi tasselli che formano la nostra identità e cultura italiana attraverso presentazioni di libri, rappresentazioni teatrali, mostre fotografiche, proiezioni cinematografiche, eventi culinari, feste regionali, eventi musicali e sportivi.

PROTEZIONE

-
La lista de La Rete vuole accogliere le necessità della nuova migrazione italiana in Svizzera, senza dimenticare le esigenze di chi ha tanto da insegnare e trascorso ormai la maggior parte della propria vita lontano dall’Italia. Tutti abbiamo un ruolo determinante per la Svizzera e per l’Italia.

Insieme:
-
Identificare nuove esigenze, condividere esperienze, informare, semplificare e migliorare la comunicazione tra istituzioni scolastiche e famiglie.
-
Mappare, coordinare e pubblicizzare le attività esistenti e proporne delle nuove. Supporto fiscale trasparente attraverso la collaborazione con i patronati.

Tutte le attività de La Rete credono nella trasparenza, permettendo agli elettori di monitorare bilanci, statuto, ruolo e collaborazioni.

La Rete ha come fondamento la valorizzazione della nostra meravigliosa italianità, contribuendo al miglioramento della Svizzera e dell’Italia, attraverso una migliore integrazione, apertura mentale, implementazione di idee e  diffusione della nostra millenaria identità, capacità e cultura.

Aiutaci, miglioriamo insieme!
La Rete

 

The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07863663
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
483
3619
91267
84436
7863663

Visitors Counter