www.mercurival.com

A+ A A-

Zurigo: Luca Valenziano nuovo addetto scientifico presso il Consolato Generale

Luca Valenziano, primo ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica, è il nuovo addetto scientifico presso il Consolato Generale d’Italia a Zurigo. Valenziano ha conseguito la laurea in Fisica presso l'Università La Sapienza di Roma e il dottorato di ricerca in Fisica presso l’Università di Perugia, con una tesi sperimentale sullo studio in situ del Plateau Antartico per osservazioni astrofisiche.


Cosmologo sperimentale, nel 1996 ha iniziato a lavorare presso il centro di ricerca sulle scienze spaziali INAF di Bologna. Ha sviluppato elementi del satellite Planck dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lanciato nel 2009 e dedicato allo studio della radiazione fossile del Big Bang. Nel 2007 è stato tra i promotori della missione spaziale Euclid dell’ESA, con lancio previsto nel 2023. Per questa ha guidato il contributo italiano ad uno degli strumenti e gestito la partecipazione del consorzio italiano finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana.

Insegna gestione di progetti spaziali presso l’Università di Genova e nel Master SPICES dell’Università di Bologna. È stato project manager della fase di studio del progetto ANDES/HiRES per il più grande telescopio dell’European Souther Observatory, nonché project manager del sottosistema dei telescopi della missione ESA PLATO nella fase di sviluppo critico e project leader per lo sviluppo del computer di bordo scientifico della missione ESA ATHENA. È stato inoltre consulente di aziende italiane per progetti tecnologici in ambito spaziale ed è autore di oltre 320 pubblicazioni scientifiche, con oltre 35.000 citazioni. A Luca Valenziano il Ministero degli Affari Esteri ha rivolto “i migliori auguri per il suo nuovo, importante incarico al servizio del Paese”.

The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07526854
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
1014
1106
22419
14781
7526854

Visitors Counter