Quando riaprirà la Casa d’Italia a Zurigo? Ungaro (Iv) interroga Di Maio
- Dettagli
“La Casa d'Italia di Zurigo è un edificio storico inaugurato nel 1932 situato presso Erismannstrasse, nel centro di Zurigo. Nel luglio 2017 lo stabile è stato chiuso a causa dell’inizio dei lavori di ristrutturazione, decisa dal Ministero degli Esteri, in vista del futuro trasferimento nell’immobile demaniale della sede del Consolato generale di Zurigo”. Da allora la sede è chiusa, ricorda Massimo Ungaro, deputato di Italia viva eletto in Europa, che ha presentato in merito una interrogazione al Ministro degli esteri Di Maio.
“I lavori di ristrutturazione della Casa d’Italia non sono ancora conclusi provocando non pochi disagi alla comunità degli italiani in Svizzera che – annota il parlamentare – sta risentendo della prolungata chiusura dell’immobile”.
Per questo motivo, spiega, “ho presentato un’interrogazione parlamentare al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale affinché vengano completati al più presto i lavori. La Casa d'Italia di Zurigo non è solo importante “Testimonianza dell’importanza degli immigrati italiani” ma è anche un fondamentale centro d’incontro della comunità degli italiani nella Circoscrizione Consolare di Zurigo”.