www.mercurival.com

A+ A A-

Schiavone: “In Senato per rappresentare gli italiani all’estero al massimo livello”

Michele Schiavone, Segretario Generale del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), è candidato al Senato nella lista del “Partito democratico, per un’Italia progressista e democratica” nella circoscrizione Estero, ripartizione Europa. La sua candidatura è stata avanzata dal PD in Svizzera assieme a quella di Toni Ricciardi ed è sostenuta dal variegato mondo associativo e culturale, sindacale, progressista e di sinistra dell’emigrazione tradizionale e dalla nuova mobilità giovanile italiana.
Michele Schiavone è un militante, tra i fondatori del Partito democratico, da sempre al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori italiani residenti all’estero. Nella sinistra italiana, svizzera ed europea ha condotto insieme al movimento progressista e cattolico le battaglie più importanti dell’emigrazione italiana negli ultimi trent’anni: voto all’estero, doppia cittadinanza, servizi consolari, scuola e promozione della cultura italiana e da ultimo l’integrazione della nuova mobilità nelle realtà di nuovo insediamento.

Il suo straordinario impegno a favore degli italiani nel mondo gli ha meritato l’elezione alla carica di Segretario Generale del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. Una missione che lo ha contraddistinto per la determinazione a favore della causa dei connazionali all’estero, accompagnata sempre da garbo, stile e rispetto verso i rappresentanti politici e istituzionali con i quali si è confrontato. Negli ultimi anni alla guida del CGIE ha promosso e reso possibili il seminario delle donne italiane all’estero, quello dell’editoria e della stampa italiana all’estero, dei giovani italiani nel mondo di Palermo e la IV Assemblea Plenaria della Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE programmatoria delle future politiche italiane a favore degli italiani nel mondo facendo sentire loro la vicinanza delle nostre istituzioni durante i lunghi anni della pandemia e di recente all’inizio della guerra in Ucraina.

Le sue conoscenze dei dossier politici e sociali delle comunità italiane emigrate serviranno al nostro Paese per aggiornare e riformare ai massimi livelli istituzionali le politiche per gli italiani all’estero residenti nell’Unione europea e nel resto del mondo.

I ritardi programmatori in campo amministrativo, sociale, culturale all’estero e soprattutto dei servizi consolari costituiscono la sfida primaria da affrontare e vincere per affermare il rispetto dei diritti e garantire i servizi essenziali agli oltre 6 milioni di connazionali residenti all’estero. I nuovi flussi migratori dell’ultimo decennio stanno portando centinaia di migliaia di giovani donne e uomini a lasciare l’Italia per cercare all’estero appropriate opportunità di vita e professionali.

Michele Schiavone questi temi li conosce e sa come presentarli per risolverli. È la persona più adatta: un uomo pragmatico guidato dallo spirito di servizio e dalla grande generosità che tanti gli riconoscono.

The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07842555
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
2838
2974
70159
84436
7842555

Visitors Counter