www.mercurival.com

A+ A A-

Le note curanti del Comites di Basilea: concerto di beneficenza in Svizzera

Il Comites di Basilea, in collaborazione con il Consolato d’Italia in Basilea, ha organizzato un concerto di beneficenza con raccolta fondi dedicata al progetto “Le note curanti”. Il concerto si terrà sabato 10 dicembre, alle ore 19.00 presso la Chiesa St. Clara a Claraplatz 6, 4058 Basilea. L’iniziativa, promossa dalla Commissione VBPO (Volontariato Beneficenza Pari Opportunità) del Comites di Basilea, mira a far conoscere una delle voci più famose nell’ambito della musica italiana. Ambasciatore della canzone napoletana del mondo, Piero Mazzocchetti è un cantante e tenore italiano, da sempre sensibile alle problematiche legate all’infanzia e alle categorie umane più fragili.


Il concerto di Piero Mazzocchetti si prefigge l’obiettivo di raccogliere fondi per l’istituzione di un percorso propedeutico di educazione musicale dedicata ai bambini italiani affetti da autismo e disturbi nell’apprendimento e nella vita sociale.

La musica, nota per essere la via comunicativa più naturale e diretta, facilita la codifica delle emozioni, essendo intrinsecamente legata alla sensorialità e alla rielaborazione dello stimolo emotivo e alla sua auspicabile verbalizzazione. La musicoterapia impara a gestire i movimenti e a dare loro una cadenza naturale, migliora l’acquisizione del linguaggio ma anche la socialità perché crea un senso di appartenenza in quanto rafforza la coesione di gruppo e stimola il comportamento prosociale. Non ultimo la musicoterapia lenisce il dolore psicologico avendo una funzione consolatoria, terapeutica e riparatrice sul piano della lacerazione psicoemotiva.

Con il supporto della musica, i bambini possono imparare nuove parole o capire come agire in determinate situazioni, sulla base del messaggio che il brano sta esprimendo. Lo scopo primario di questo progetto è quindi quello di sviluppare nei bambini la capacità comunicativa per la costruzione della loro personalità e permettere loro di alleviare la tensione e lo stress derivanti dalla loro sofferenza.

Durante il concerto di Piero Mazzocchetti si effettuerà una raccolta fondi per avviare un progetto di musicoterapia per bambini italiani di Basilea e dintorni. Chiunque volesse contribuire alla realizzazione di questo progetto può farlo attraverso una donazione al: Iban: CH57 0900 0000 6065 3449 4; intestato a “Comites Basilea” con causale: “le note curanti”. Dopo il concerto sarà offerto un aperitivo alla Lindenberg Saal, Lindenberg 8, 4058 Basilea. Così avremo l'occasione di scambiarci gli auguri di Buone Feste con panettone e prosecco.

The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07525347
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
613
726
20912
14781
7525347

Visitors Counter