Nasce a Basilea un nuovo spazio per le associazioni italiane
- Dettagli
Nasce nel centro di Basilea la casa delle associazioni italiane nella città svizzera. “L'Associazione Campani di Basilea, il Gir, Itaca e Culturae aprono uno spazio che diventi la casa di tutte tutti”, annunciano i promotori dell’iniziativa in una nota congiunta.
“Convinti che dalla condivisione e dalla circolazione di saperi, esperienze e generazioni possano nascere i progetti più proficui e duraturi, mantenendo le nostre specificità d’intervento e le nostre storie nel campo della migrazione, abbiamo deciso, come realtà che operano per la comunità di italiane e italiani in Svizzera, di fondare una casa comune che sia luogo di incontro e di scambio, accoglienza e inclusione per chiunque lo desideri”, spiegano le quattro associazioni. “Uno spazio polivalente e plurimo in cui troveranno casa diversi progetti pensati per la nostra comunità e in cui proseguiranno quelli delle singole realtà che lo abitano”.
“Circolazione, trasmissione di saperi e di esperienze tra le diverse generazioni, laboratori, serate informative, dibattiti, esposizioni artistiche, eventi musicali, momenti di socialità, progetti di volontariato, una biblioteca e una libreria italiana”, spiega la nota, “sono solo alcuni dei servizi che vogliamo animino la nostra casa e che auspichiamo si possano ampliare con tutte le idee e le proposte che potranno giungere da chiunque avverta l’esigenza e il desiderio di unirsi a noi. Siamo convinti infatti che uno spazio comune consentirà alle nostre realtà associative e a tutte quelle che si aggiungeranno di potenziare la nostra presenza pro-attiva per la comunità e di ampliare la nostra rete di italiani e italiane in Svizzera”.
L’obiettivo primario delle quattro associazioni e della loro nuova “casa” sarà quello di “intercettare i bisogni tanto dei nuovi arrivati quanto quelli legati alla migrazione tradizionale”, perché, spiegano, “la vita fuori patria è la vita che va curata”.
“Abbiamo concepito una casa comune che, all’insegna della nostra passione e dell’impegno disinteressati nel mondo migratorio, sappia rompere solitudini ed esclusioni costruendo una rete reale di incontro, saperi e aiuto”, continua la nota, in cui si annuncia che venerdì 1° dicembre, alle ore 19, si terrà l’inaugurazione del nuovo spazio con un evento “che vedrà la partecipazione di diverse personalità nel campo della migrazione, ma che auspichiamo sia soprattutto attraversato da tante e tanti connazionali e amiche e amici svizzeri”.
L’appuntamento è al primo piano del Quartiertreffpunkt Erlenmatt in Erlkönigweg 30, a Basilea: “iniziamo insieme a costruire le fondamenta della nostra casa delle migrazioni”.