Il benessere con gusto: il Consolato a Basilea omaggia la cucina italiana
- Dettagli
Rendere omaggio alla cucina italiana attraverso gli occhi e le testimonianze di due protagoniste femminili dell’alta cucina svizzera e italiana: questo l’obiettivo del dialogo sul “benessere con gusto” organizzato dal Consolato d’Italia a Basilea in occasione dell’edizione 2023 della Settimana della Cucina Italiana nel mondo. Testimoni d’eccezione Tanja Grandits, una delle Chef stellate più conosciute a Basilea e in tutta la Svizzera per la sua cucina raffinata e innovativa, e Caterina Ceraudo, giovane e intraprendete Chef stellata che ha scelto di trasformare l’azienda agricola di suo padre a Strongoli (Crotone) in un ristorante di alto livello dove sostenibilità e tradizione si incontrano.
La Console d’Italia, Benedetta Romagnoli, ha salutato il pubblico – composto principalmente da operatori del settore in Svizzera e all’estero – parlando della Settimana della Cucina e del tema di quest’anno. Nel suo discorso ha voluto sottolineare come, per l’Italia, la cucina sia parte integrante delle radici, tradizioni e memorie del Paese. Per questo, “il governo ha deciso di candidare la cucina italiana a Patrimonio Immateriale dell’UNESCO”, ha concluso la Console. Il dibattito è stato moderato dal giornalista di fama internazionale Alan Friedman, che ha saputo brillantemente interpretare il tema della serata facendo emergere le prospettive, gli aneddoti e le storie delle due Chef.
Durante la serata sono stati affrontati temi innovativi che caratterizzano l’alta cucina contemporanea in Italia, in Svizzera e nel mondo. Le Chef si sono confrontate sulla filosofia che le ha ispirate a intraprendere una carriera appassionante e piena di sfide. Si è parlato poi del ruolo della cucina nello sviluppo dei territori e della prospettiva di genere in un settore altamente competitivo. Entrambe le chef si sono dette ottimiste in questo senso, riconoscendo i tanti progressi fatti – anche a livello culturale – verso la parità di genere e la necessità di accompagnare e incoraggiare il cambiamento in atto.
Caterina Ceraudo ha più volte fatto riferimento alla sua terra, la Calabria, regione di “contrasti” – così è stata definita dalla Chef – che sa esprimere al meglio i sapori che la caratterizzano nei piatti tradizionali reinterpretati in chiave moderna. Tanja Grandits si è invece soffermata sui concetti di “freschezza” e “colore” che caratterizzano la sua cucina, oltre che sul concetto di sostenibilità vista come armonia all’interno del team, che poi si trasmette attraverso i piatti proposti. Nelle sue conclusioni, la Console Romagnoli ha voluto sottolineare come la serata abbia reso omaggio all’amicizia italo-svizzera nella città di Basilea, da sempre aperta a diverse contaminazioni culturali. La Console ha quindi ringraziato Genussstadt e Panerai Basel che, con la loro presenza, hanno testimoniato l’interesse degli operatori svizzeri alle iniziative promosse dal Consolato.