Ginevra: Vaccaro (Saig) incontra la nuova Console Generale Nicoletta Piccirillo
- Dettagli
Coordinatore della Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG), Carmelo Vaccaro, affiancato dalla Presidente dell'Associazione Calabrese Ginevra (ACG) Tommasina Isabella, è stato ricevuto dalla nuova Console Generale a Ginevra, Nicoletta Piccirillo. L'incontro, riporta la Saig, si è svolto in un “contesto di reciproca apertura e dialogo” ed ha rappresentato un “momento significativo” per la collaborazione tra l’associazione e l'ufficio consolare. La presenza della Presidente dell'ACG ha “ulteriormente arricchito la discussione”, evidenziando l'importanza di “sinergie tra enti dedicati alle relazioni internazionali e culturali”.
Appena insediata a Ginevra, la console Piccirillo ha accolto calorosamente i rappresentanti della SAIG, sottolineando l'importanza del dialogo e della cooperazione per favorire legami solidi tra l'Italia e la comunità italiana presente nella circoscrizione. Durante l'incontro, sono stati affrontati diversi temi di interesse comune, tra cui la promozione della cultura e lo sviluppo di progetti comuni; la Saig ha presentato le sue iniziative e i progetti in corso, che mirano a rafforzare l’italianità a Ginevra.
Vaccaro ha quindi confermato la propria disponibilità e quella della Società a lavorare in stretta collaborazione con la Console Generale per “promuovere eventi culturali e iniziative che possano consolidare il patrimonio italiano all'estero”. La Console Generale, da parte sua, ha assicurato il suo impegno nel facilitare i rapporti tra la comunità italiana e la sede consolare, richiamando l'importanza di mantenere canali aperti di comunicazione per affrontare le sfide comuni e per promuovere la comprensione reciproca. La SAIG, conclude la nota, “si ritiene ampiamente soddisfatta dai propositi affabili e di fiducia che la Console Generale Piccirillo ha dimostrato durante l’incontro”.