www.mercurival.com

A+ A A-

L’Ambasciatore Cornado a Ginevra per l’Italian Design Day

Il 14 marzo, è stata inaugurata a Ginevra l’ottava edizione dell’Italian Design Day (IDD) in Svizzera, iniziativa di spicco per la promozione del design e arredamento italiano all’estero, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e celebrata in contemporanea in oltre cento paesi dalla rete diplomatico-consolare e dalle sedi Ice nel mondo.


Per l’occasione, il Consolato Generale d’Italia a Ginevra e l’ufficio ICE di Berna hanno organizzato un evento in collaborazione con la rivista “Espaces contemporains” sul design italiano alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado. L’evento si è svolto presso la Galleria Polomarco situata nel centro storico di Ginevra, città che presenta numerose testimonianze di apprezzamento per il design italiano ed è stata un’occasione di confronto sull’evoluzione del design e dell’architettura italiana nel mondo, con particolare attenzione al ruolo che il settore svolge come promotore di sostenibilità ed inclusione.

“Il design è una componente essenziale per il Made in Italy ed è un tratto distintivo riconosciuto anche in Svizzera”, ha sottolineato Cornado. “Quest’anno la Giornata del Design italiano intende mettere in luce il contributo del settore manifatturiero alla sostenibilità e all’equità sociale, valori che da sempre distinguono la qualità dei processi e dei prodotti delle nostre PMI”. La conferenza ha visto la partecipazione di relatori di fama internazionale, quali Marco Piva architetto e designer, Daniela Baldo Direttrice commerciale dello Studio Marco Piva ed Eleonore Cavalli Direttrice creativa di Visionnaire che hanno illustrato il loro operato e le prospettive del design italiano.

Hanno assistito all’evento oltre settanta professionisti nei settori del design, dell’architettura e dei materiali per l’edilizia. L’intensità degli scambi fra Italia e Svizzera è confermata dai dati relativi al settore dell’arredamento. Nel 2023 il nostro Paese ha conquistato una quota di mercato del 15,7% per un controvalore di circa 1.2 mld di euro. In particolare, i prodotti per l’edilizia hanno registrato nel 2023 una crescita del 7,94% nelle esportazioni di lavori in pietra, cemento e materiali affini. Mentre per quanto concerne i prodotti nei settori dei mobili e complementi d’arredo, dei rivestimenti ceramici, delle vetrate, dell’illuminazione e dei materiali lapidei l’Italia si conferma quale secondo fornitore svizzero dopo la Germania.

The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07521858
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
386
1419
17423
14781
7521858

Visitors Counter