www.mercurival.com

A+ A A-

LA MUSICA È LA NOSTRA IDENTITÀ: A COLLOQUIO CON VINCENZO FONTANA DEL FESTIVAL DELLA CANZONE NAPOLETANA IN SVIZZERA

"L’atteso Festival della Canzone Napoletana in Svizzera è giunto alla decima edizione. L’appuntamento dà l’opportunità ai campani residenti in Svizzera di mantenere le tradizioni e la cultura della loro Regione. L’evento si terrà sabato 7 novembre dalle ore 18.30 presso il Ristorante Bocciodromo Letzi "da Cono" a Zurigo.


La grande serata di musica è organizzata anche quest’anno dalla FACS – Federazione Associazioni Campane in Svizzera, con il patrocinio della Giunta Regionale della Campania e la collaborazione di Giuseppe Gautieri, Consultore dei Campani in Svizzera". Se ne parla in un articolo a firma di Gloria Bressan, pubblicato da "Mercoledì italiano", una pagina in lingua italiana pubblicata dal 2006 sui quotidiani svizzeri "Zürcher Oberländer" e "Anzeiger von Uster".

Per i lettori svizzeri e italofoni dell’Alto Zurighese e dintorni è un fondamentale punto di riferimento per l’informazione con diverse rubriche di attualità, cultura, aziende, economia e finanza, eventi, cinema e musica, sport, moda e design, gastronomia, associazionismo, auto e moto, turismo con servizi di reportage. Per "Mercoledì italiano", Bressan ha intervistato il co-organizzatore del Festival Vincenzo Fontana.

"D. Come nasce l’idea di organizzare un Festival della Canzone Napoletana a Zurigo?
R. L’idea è nata già agli inizi degli anni ’90. L’intento è quello di non fare perdere la cultura napoletana in Svizzera, soprattutto tra i giovani, perché la musica rappresenta la nostra identità.

D.
Quanto è importante una manifestazione del genere per l’associazionismo odierno?
R. È molto importante, non soltanto per la comunità campana, ma per tutta la comunità italiana. Il Festival serve per dare continuità alle nostre tradizioni e alla nostra cultura. Anche quest’anno grazie a tutti i collaboratori, iniziando dal Consultore dei Campani in Svizzera Giuseppe Gautieri, con i suoi 25 anni di attività prima nella segreteria della Federazionee dopo come Consultore, e l’aiuto degli sponsor, siamo fieri di poter presentare e promuovere un evento del genere.

D.
La manifestazione è giunta alla decima edizione. Come si svolge il Festival?
R. Abbiamo 12 concorrenti che presenteranno un brano del vasto repertorio della musica napoletana. Sarà la giuria a decidere con il verdetto a fine serata. Oltre ai partecipanti vi saranno anche un comico notissimo a Napoli, molto divertimento, tanta musica e la buona cucina del Ristorante Bocciodromo Letzi "da Cono". Saranno presenti anche l’ex assessore all’Emigrazione della Regione Campania, Alfonsina De Felice, e il console generale di Zurigo, Francesco Barbaro.

D.
Spera di ottenere il successo degli anni precedenti?
R. Certo, anzi speriamo ancora meglio. Finora il pubblico ha risposto alla grande. A me ha fatto sempre molto piacere vedere connazionali di tutte le regioni d’Italia che cantano le canzoni napoletane. Spero che anche in questa edizione si ripeta lo stesso successo".

GLORIA BRESSAN




The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07832052
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
1482
2744
59656
84436
7832052

Visitors Counter