LA SETTIMANA DEL LIBRO ALLA COLONIA LIBERA DI DÜBENDORF
- Dettagli
“Dal 15 al 22 novembre presso la sede della Colonia Libera Italiana di Dübendorf in Zürichstrasse 13 torna la settimana del libro. Tanti i volumi scelti dagli organizzatori con quella passione che solo gli amanti della lettura possono avere. A disposizione dei curiosi ci saranno romanzi, narrativa, volumi dedicati alla storia, all’arte, alla natura ma ci sarà anche l’opportunità di confrontarsi sugli argomenti, sui racconti, sulle ideologie scritte nei libri stessi”. A darne notizia è Gloria Bressan sul “Mercoledì italiano”, pagina in lingua italiana pubblicata dal 2006 sui quotidiani svizzeri "Zürcher Oberländer" e "Anzeiger von Uster" a cura di Francesco Troisi.
“Il 15 novembre alle ore 15.30 è previsto un rinfresco e l’ospite sarà Rosanna Chirichella-Caratsch, già docente dei corsi di lingua e cultura italiana, che presenta il suo manuale Syllabus 1 corso di italiano per stranieri. Quest’opera è frutto di esperienze sul campo con studenti che provengono da culture e lingue diverse dall’italiano: le 8 unità sono ricche di esercizi di diversa tipologia che mettono lo studente in contatto sia con l’italiano standard e con gli autori della letteratura italiana contemporanea, sia con le varietà dell’uso parlato e scritto. La settimana del libro si chiuderà domenica 22 con la proiezione, alle ore 15.30, del film di Lina Wertmüller Io speriamo che me la cavo a cui seguirà un dibattito.
La sede della CLI accoglierà i visitatori dal martedì al venerdì (ore 17/20.30) e il sabato dalle 14 alle 20.30. Sarà un’occasione per perdersi tra le pagine di libri, tra il profumo della carta e i riassunti di tante storie che colpiscono la curiosità e la fantasia e che, come sempre, arricchiscono i lettori”.
GLORIA BRESSAN