
“ALLELUJA NATIVITAS”: L’IIC DI ZURIGO PORTA A SOLOTHURN IL CORO EURIDICE DI BOLOGNA
- Dettagli

Il Coro Euridice di Bologna con la direzione artistica di Pier Paolo Scattolin, nell’ambito di un tournée tra Svizzera e Francia, si esibirà nel concerto “Alleluja Nativitas” il prossimo 27 dicembre dalle 19.00 nella St.-Marien-Kirche di Solothurn (Wildbachstrasse 18). Il concerto è promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, Regione Emilia-Romagna e comune di Bologna.
Il concerto, il cui titolo si rifà all’omonimo brano di Perotinus, autore francese del XII secolo, propone un repertorio di carattere sacro e natalizio che comprende un periodo che va dal Medioevo al XXI secolo passando per vari stili e culture musicali.
Il repertorio polifonico antico è affidato ad un gruppo più ristretto di cantori. Alcuni brani appartengono alla tradizione popolare italiana oltre che alla tradizione natalizia europea. Verranno proposti fra gli altri brani di Vacchi e di Pigarelli, entrambi ricercatori della tradizione popolare italiana.
Due brani sono composti dal direttore Pier Paolo Scattolin: Hodie Christus natus est è un’elaborazione di canto gregoriano del periodo liturgico del Natale; Morning mette in musica un importante testo meditativo della poetessa Dickinson.