
MARCO DEL PANTA NUOVO AMBASCIATORE A BERNA
- Dettagli

Marco Del Panta Ridolfi è il nuovo Ambasciatore italiano in Svizzera, dove succede a Cosimo Risi. Fiorentino, classe 1961, Del panta si laurea in scienze politiche ed entra in carriera diplomatica nel 1988. Il primo incarico è alla Direzione Generale Relazioni Culturali, poi la Direzione Generale Affari Politici. Nel 1991 è Reggente del Consolato a Vienna; due anni dopo viene confermato nella stessa sede come Console.
Nel 1995 è al Cairo come Primo segretario d’Ambasciata; quattro anni dopo torna a Roma nella Segreteria Generale. Nel 2001 è di nuovo alla DG Promozione e Cooperazione Culturale, dove rimane fino al 2003 quando viene nominato Primo consigliere alla Rappresentanza permanente presso l'U.E. in Bruxelles.
Nel 2007 viene posto fuori ruolo per prestare servizio presso l'Istituto Universitario Europeo quale Segretario Generale. Dal 2010 è Ministro plenipotenziario. L’anno successivo Del Panta è alle dirette dipendenze del Direttore Generale per l’Unione Europea; poi Coordinatore per le strategie relative all’allargamento, alle politiche UE di vicinato e i relativi programmi finanziari, infine – nel 2012 - Coordinatore delle azioni preparatorie del semestre italiano di Presidenza dell’Unione Europea.
Dall’ottobre di quell’anno è Vice Direttore Generale per gli Italiani all’estero e le Politiche Migratorie/Direttore Centrale per le Questioni Migratorie ed i Visti. A fine 2013 assume anche le funzioni vicarie del Direttore Generale per gli Italiani all’estero e le Politiche Migratorie. Incarico che ora lascia per Berna: da ieri, 14 gennaio, del Panta è accreditato, con credenziali di Ambasciatore, anche a Vaduz (Liechtenstein.