www.mercurival.com

A+ A A-

Canone RAI: cosa cambia per gli italiani all’estero a partire dal 2016

“A partire da quest'anno c'è una novità in materia di abbonamento alla televisione pubblica per vedere i programmi in Italia. Non bisogna più pagare il canone RAI con un versamento apposito, bensì verrà addebitato direttamente sulla bolletta dell'energia elettrica.Tutti coloro che sono titolari di un contratto di fornitura di energia elettrica in Italia, inclusi i connazionali residenti all’estero, da quest’anno riceveranno in bolletta anche l’importo del canone RAI. Il costo dell'abbonamento diminuisce rispetto agli anni scorsi e corrisponde a 100 euro l’anno. Se la stessa persona è titolare di più contratti di energia elettrica in Italia, non dovrà pagare due volte il canone" Lo precisa Laura Garavini, componente della Presidenza del PD alla Camera.


"Per quanto riguarda le esenzioni dalpagamento del canone RAInon ci sono novità rispetto al passato: chi non possiede un apparecchio radiotelevisivo nell’abitazione nella quale é titolare di una utenza di energia elettrica ha diritto ad essere esentato dal pagamento del canone. Per venire esentato deve però espressamente inviare all’Agenzia delle Entrate di competenza una autocertificazione in cui dichiara di non possedere alcun apparecchio radiotelevisivo. Lo stesso vale per chi ha più di 75 anni e ha un reddito non superiore agli 8000 euro all’anno: ha diritto a non pagare il canone ma, per usufruire dell’esenzione, deve fare domanda all’Agenzia delle Entrate di competenza. Eventuali dichiarazioni non veritiere riportate nella domanda di esenzione possono essere perseguite penalmente".

"Fino ad oggi l’Italia era il Paese in Europa con il più alto numero di evasori dell'abbonamento radiotelevisivo", ha rilevato la Garavini concludendo: "Con la introduzione del canone nella bolletta della luce sarà più difficile sottrarsi al pagamento. Con questa misura il nostro Governo vuole perseguire contemporaneamente due obiettivi: contrastare l'evasione e favorire gli utenti onesti, che pagheranno di meno. Il nostro motto è: pagare tutti per pagare di meno."

Laura Garavini

The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07840551
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
834
2974
68155
84436
7840551

Visitors Counter