BASILEA: CONVEGNO DEL PD-MONDO
- Dettagli
Sabato scorso si è svolto a Basilea un incontro al quale erano invitati i parlamentari eletti nella circoscrizione estero, il responsabile del PD Mondo, i dirigenti del PD in Europa assieme ai presidenti egli Intercomites e i nuovi eletti nel Consiglio generale degli italiani all’estero. Le conclusioni di questo seminario sono state affidate a Emanuele Fiano, componente la segreteria nazionale e presidente della commissione Affari costituzionali.
In concreto si è discusso della necessità di avviare un percorso condiviso per riformare la rappresentanza degli italiani residenti all’estero e di inquadrare il rinnovamento nell’architettura costituzionale, che è stata al centro dell’attenzione politica italiana in questa legislatura. Questo metodo è stato apprezzato e a più voci è stato rivendicato quale strumento per tenere assieme partito, eletti , dirigenti territoriali e militanti.
Tutti gli intervenuti hanno riconosciuto lo stato di emergenza con cui sono confrontati oramai da anni gli italiani all’estero nel mondo dell’istruzione, dei servizi, del sociale e della cultura. E’ necessario che il nostro governo intervenga con nuove proposte legislative che tendano a dare delle certezze d’azione e di programmazione.
In presenza di scadenze precise e di impegni parlamentari assunti dal governo le proposte sono state recepite e i parlamentari sono stati invitati a fare un lavoro comune.
Ringrazio il Circolo del Partito democratico di Basilea per l’eccellente ospitalità e tutti i presidenti e segretari di Circolo svizzere/i che hanno partecipato al seminario.
Michele Schiavone, Segretario del PD in Svizzera