www.mercurival.com

A+ A A-

Corsi di Lingua e Cultura Italiana - Cantone di Friburgo Anno scolastico 2016 - 2017

Il Ministero degli Affari Esteri Italiano promuove l’istituzione dei Corsi di Lingua e Cultura italiana rivolti a tutti gli studenti e le studentesse frequentanti la scuola svizzera dal 3° anno all’11° anno Harmos nella Confederazione. Nei cantoni di Neuchâtel e Friburgo i corsi sono organizzati dall’Ufficio scolastico delle circoscrizioni consolari di Berna e Basilea in collaborazione con l’Ente gestore CIPE, previa autorizzazione delle Autorità comunali e scolastiche locali. Il 10° anno Harmos è finalizzato alla preparazione degli esami per la CERTIFICAZIONE EUROPEA (Plida, Celi, ecc.).


Già da anni i corsi contribuiscono in modo significativo a consolidare l’identità italiana dei nostri ragazzi, in un Paese dove l’Italiano, insieme alla lingua del proprio Cantone (tedesco o francese) può costituire il perno di un moderno prezioso bilinguismo, che si rivela sempre di più determinante quale valore aggiunto all’integrazione, alla formazione culturale e, come riconosciuto – dati alla mano – dalle stesse Autorità cantonali, al successo lavorativo e professionale nella società svizzera. L’obiettivo sostanziale dei corsi è quindi duplice: da un lato quello di mantenere vivo il senso di appartenenza alla comunità italiana, dall’altro quello di sviluppare un progressivo bilinguismo, attraverso una crescente padronanza dell’italiano scritto e parlato e una conoscenza essenziale della nostra storia civile e culturale. Da tale punto di vista, il programma dei corsi costituisce un’occasione anche per gli alunni di altre nazionalità, ai quali è quindi offerta la possibilità di iscriversi.

I genitori che desiderano iscrivere i propri figli sono pregati di compilare il modulo sotto riportato entro il 15 aprile 2016 e rispedirlo per email, posta o fax a:
Ufficio Scuola del Consolato d’Italia – Schaffhauserrheinweg 5 – 4058 Basel – Tel. 061 691 02 06 – Fax 061 683 95 85 –
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed inviarne una copia per gli atti direttamente al CIPE per posta o per e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il CIPE invia annualmente durante il mese di Aprile un modulo di CONFERMA D’ISCRIZIONE per l’anno scolastico successivo. Ai genitori viene richiesto annualmente un contributo spese da parte del CIPE di un importo di CHF 200.- a CHF 300.- (salvo variazioni imposte dal taglio del contributo ministeriale).

Modulo d'iscrizione:
http://www.cipe-ne.ch/index.php/it/moduli-discrizione.html

The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07528435
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
581
2014
24000
14781
7528435

Visitors Counter