CGIE: referendum sulle trivelle
- Dettagli
I contenuti del referendum indetto dal governo italiano per il giorno 17 aprile pv, negli ultimi giorni, vengono discussi in assemblee pubbliche organizzate da associazioni e organizzazioni italiane impegnate nella vita socio-culturale. Spesso il loro impegno muove da una marcata funzione pedagogica, sussidiaria alla mancanza di luoghi di confronto e di dibattito necessari a promuovere un civismo consapevole, capace di alimentare una partecipazione responsabile del cittadino elettore.
La partecipazione al referendum sulle trivelle, da parte dei cittadini italiani residenti all’estero in forma stabile o temporanea, costituisce un’opportunità per mantenere vivo il legame con il nostro paese e per esercitare il diritto-dovere riconosciuto dalla costituzione a tutti i cittadini elettori. Questo è il senso reale del principio di eguaglianza approvato dai padri costituenti a seguito del quale ogni voto ha lo stesso valore.
Perciò, il Consiglio generale degli italiani all’estero invita tutti i nostri connazionali residenti all’estero a far buon uso del materiale elettorale seguendo le convinzioni personali. Si ricorda che questo fine settimana molti Consolati italiani rimarranno aperti per consegnare il materiale elettorale a coloro che non l’avessero ancora ricevuto per posta ordinaria.