ANPI E COMITES DI GINEVRA RENDONO OMAGGIO ALLE "DONNE NELLA RESISTENZA"
- Dettagli
"Donne nella Resistenza" è il tema della conferenza-dibattito che si terrà lunedì 25 aprile, alle ore 19.30, a Ginevra per iniziativa dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia - Sezione Svizzera "Marcello Malentacchi" e del locale Comites.
Nel corso dell’incontro si parlerà della fatica e determinazione con cui le protagoniste della Resistenza hanno lottato per i diritti, per l’emancipazione e per le libertà femminili.
Per ripercorrere la storia della Costituzione italiana verrà proiettato il film "La bimba col pugno chiuso", diretto da Claudio Di Mambro, Luca Mandrile e Umberto Migliaccio. Realizzato grazie ai contributi di cittadini e associazioni, il film racconta la storia di Giovanna Marturano che per tutta la vita ha lottato per la giustizia sociale e contro il totalitarismo fasciasta.
L’evento gode del patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Ginevra e sarà introdotto e commentato dall’on. Giancarla Codrignani, parlamentare per tre legislature, nonché presidente dell’associazione Donne per il Governo delle città e xonsigliera per i problemi di genere nominata dal sindaco di Bologna Walter Vitali.
Sue le pubblicazioni "Le donne e la Costituzione " (ed. della Camera dei Deputati), e "Memoria, paura, volontà, speranza" (ed. ANPI), "Letture al femminile della Costituzione" (ed. Anpi, Fiap, Fivl).