REFERENDUM/ NASCE IL COMITATO “SIDELLARAGIONE” GUIDATO DALL’ON. FARINA (PD)
- Dettagli
Nasce in Svizzera il Comitato promotore “SIDELLARAGIONE” per sostenere le riforme costituzionali varate dal parlamento italiano e per le quali si terrà il referendum confermativo nel prossimo autunno. Il Comitato promotore guidato dal deputato Pd Gianni Farina – e composto da Paolo Da Costa, Carmelo Vaccaro, Francesco Di Benedetto e Sebastiano Tomasulo - chiama i connazionali inSvizzera e in Europa a “sostenere la campagna “Basta un sì” per dire addio al Bicameralismo paritario e ridefinire le competenze dello Stato e quelle delle Regioni”.
“Per il nostro comitato oltre al prefisso “Basta un sì” abbiamo scelto come nome proprio “SI DELLA RAGIONE” – spiega Farina - per sottolineare la volontà di andare ad un confronto serrato con tutti i connazionali per spiegare che il nuovo testo costituzionale modifica molti articoli della seconda parte della Costituzione senza stravolgerla, salvaguardando i valori fondanti che ispirarono i padri costituenti. Si tratta di un primo passo importante per l’ammodernamento complessivo delle istituzioni della Repubblica. Non chiediamo un sì ad occhi chiusi, bensì invitiamo i cittadini e le cittadine a tenerli bene aperti. Aderite al nostro Comitato”.
La prima iniziativa alla quale interverrà anche il deputato in rappresentanza del Comitato “SIDELLA RAGIONE” si terrà sabato 11 giugno a Ginevra (Boulevard du Pont-d’Arve 40, ore 19) insieme all’esponente del NO il senatore Felice Casson.
Un dibattito pubblico organizzato dal Circolo cittadino del Partito democratico, moderato dal giornalista della RSI (Radiotelevisone Svizzera Italiana) Riccardo Bagnato.
La sede del Comitato è ubicata nel Cantone di Zurigo, presso: Associazione Culturale Svizzera-Italiana, Berchtoldstrasse 10, 8610 Uster. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..