L’Unione Europea e la Svizzera
- Dettagli
L’Unitre Berna – Bienne sotto gli auspici dell’Ambasciata d’Italia ha organizzato domenica 19 giugno a Bienne la conferenza del Dottor Matteo Romitelli Primo Consigliere - Ambasciata d’Italia in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein "l’Unione Europea e la Svizzera"
Non è stata soltanto una conferenza , quella di Matteo Romitelli 1° Consigliere dell’Ambasciata Italiana a Berna, che ha animato una domenica pomeriggio di questo piovosissimo mese di giugno. E’ stato un incontro intenso e familiare persone attratte dal tema proposto dalla Sezione di Bienne, attiva dal 2009, al fine di dare stimoli innovativi all’UNITRE Università delle 3 Età nel territorio di Bienne e dintorni .
Il Consigliere Romitelli con grande competenza e profonda conoscenza di una materia davvero complessa, ci ha offerto un’occasione tanto rara quanto preziosa per sbarazzare dalla mente dei presenti confusioni, informazioni labili e forse anche qualche pregiudizio sull’Unione Europea. L’atmosfera era prevalentemente improntata alla curiosità e caratterizzata dall’ ansia, che in questi giorni tocca tutti noi, e che ci vede attaccati al binocolo per scrutare lo scontro della settimana, il referendum Brexit del 23 giugno 2016. Un “leave” contro un “remain” referendario che vede l’Inghilterra o Regno Unito mettere in questione il suo ruolo, molto ambito negli anni 50’ e 60 e poi conquistato duramente per poter far parte della compagine dei 6 Stati fondatori della futura Unione Europea!
Il pubblico accattivato dall’eccellente presentazione di Matteo Romitelli ha poi dato luogo ad una discussione animata da Mariano Franzin .
Il comitato dell’UNITRE Berna- Bienne ringraziava infine i sostenitori di questa manifestazione che intende aprire una nuova epoca dell’UNITRE Sezione di Bienne, con l’aiuto di tutte le forze locali : Comitato Cittadino, la Città di Bienne, Missione Cattolica di Lingua Italiana di Bienne e di tutte quelle Associazioni che intendono partecipare al programma del prossimo Anno Accademico 2016-2017 che avrà inizio il 22 ottobre 2016 con la Cerimonia di Apertura a Bienne.
Il messaggio di fraternità e di interdipendenza sia sul piano inter-nazionale che sul piano inter-personale, rivelato da Matteo Romitelli con la citazione profetica di John Donne , 17° secolo, accompagni i pensieri della nostra estate e le nostre motivazioni a mantenere alta la qualità di vita nostra e soprattutto quella dei nostri anziani che la solidarietà dell’Università delle 3 Età Berna Bienne unita alle altre 7 Sedi in Svizzera www.unitre vuole fortemente promuovere:
Nessun paese è un’Isola
Intero in se stesso.
Ogni paese ü un pezzo del Continente,
una parte della Terra.
se una Zolla viene portata via dall’onda del Mare,
l’Europa è diminuita
Mariano Franzin, Anna Rüdeberg Pompei