Libro: 50° Anniversario della Tragedia
- Dettagli
Lunedì 22 agosto alle ore 18.00, presso la sala "Espace Porte de Conthey" a Sion è stato presentato il libro riassuntivo di tutti gli avvenimenti che hanno marcato il 50° Anniversario della Tragedia di Mattmark nel 2015.
Un appuntamento riuscito che ha visto la presenza di numerosi rappresentanti istituzionali assieme a quelli dei media, del mondo Associativo e culturale svizzero e italiano. Tra gli altri, si segnala la partecipazione di Edmond Perruchoud, presidente del Gran Consiglio del Vallese, Oskar Freysinger, consigliere di Stato e responsabile del Dipartimento della formazione e della sicurezza del Vallese, Martin Anthamatten, presidente del Comune di Saas-Almagell, Dario Mordasini, responsabile del settore sicurezza sul lavoro del Sindacato UNIA.
L'introduzione al vernissage è stata fatta da Grégoire Jirillo, vice presidente dell'Associazione ItaliaValais. Gli interventi di Domenico Mesiano, presidente dell'Associazione ItaliaValais e responsabile dell'edizione del libro, e di Stéphane Marti, presidente della Fondazione Fellini di Sion e realizzatore del volume, hanno permesso di ripercorrere le tappe del progetto realizzato lo scorso anno con esposizioni, conferenze, tavole rotonde e dibattiti, in Italia e in Svizzera.
Sullo sfondo, un avvenimento tragico che andava attualizzato per fare in modo che gli anziani non dimentichino ed i giovani apprendano. Dai diversi intervenuti, è stata data una valutazione del tutto positiva sul libro prodotto. Questo rappresenta un lavoro che permette di lasciare a futura memoria un documento importante, non soltanto sull'emigrazione italiana in Svizzera, ma, in generale, anche e sopratutto sul mondo del lavoro e sulla storia del Vallese e della Svizzera.
La pubblicazione è stata realizzata grazie al sostegno finanziario del Consolato Generale d'Italia di Ginevra e l'interessamento diretto del console generale Andrea Bertozzi.
Per l'occasione si è provveduto alla ristampa del catalogo che ha accompagnato lo scorso anno le diverse esposizioni sulla Tragedia, già esaurito da tempo. Anche la realizzazione di questa ristampa è stata possibile grazie al sostegno finanziario del Senato della Repubblica Italiana, per il tramite e l'interessamento del senatore Claudio Micheloni, presidente del Comitato per le Questioni degli Italiani all'Estero.
I libri possono essere richiesti direttamente all'Associazione ItaliaValais.
Domenico Mesiano Presidente dell'Associazione ItaliaValais 0041 (0) 79 400 29 72