DEPUTATI PD ESTERO: PARTECIPAZIONE PER LE VITTIME DEL TERREMOTO E IMPEGNO DI SOLIDARIETÀ DEGLI ITALIANI NEL MONDO
- Dettagli
"Le notizie che si susseguono sulle pesanti conseguenze prodotte dal terremoto di questa notte nelle province di Rieti, Macerata, Ascoli e Perugia in termini di perdite di vite umane e di distruzioni ci mettono ancora una volta di fronte ad una realtà inaspettata è drammatica". È quanto affermano in una nota congiunta i deputati del PD Estero Farina, Fedi, Garavini, La Marca, Porta e Tacconi, a poche ore dal sisma che ha colpito il centro Italia causando, al momento, 22 vittime accertate.
I parlamentari eletti all’estero esprimono la propria "commossa partecipazione a quanti sono stati colpiti nelle loro vite e negli affetti e la nostra solidarietà alle popolazioni di quei luoghi, esposti e martoriati da eventi ricorrenti di questo genere, oltre alla nostra vicinanza agli amministratori e alle autorità locali".
"Queste zone sono anche luoghi di storica emigrazione", sottolineano i deputati PD, "sicché in diverse parti del mondo è vivo il dolore e forte l'apprensione per quanto è accaduto, soprattutto da parte di chi ha parenti e conoscenti nelle zone del sisma. Il nostro pensiero va anche a loro".
"Ora è il momento dei soccorsi e", si augurano i parlamentari, "della salvezza del maggior numero di persone colpite. Verrà poi il momento della stima dei danni e della ricostruzione, che dovrà essere veloce e completa, anche per la determinazione e lo spirito di iniziativa che quelle popolazioni hanno sempre dimostrato".
"Quando il quadro sarà chiaro, gli italiani nel mondo, come è sempre accaduto nel passato lontano e in quello più recente, anche da lontano sapranno fare la loro parte ed esprimere concretamente la loro solidarietà e il loro sostegno", conclude la nota.