www.mercurival.com

A+ A A-

ANTONINO LA PIANA NUOVO CONSOLE A GINEVRA: GLI AUGURI DELLA SAIG

Dal 29 agosto scorso Antonino La Piana è il nuovo Console generale d’Italia a Ginevra. Siciliano, classe 1971, La Piana è laureato in scienze politiche e in filosofia. In carriera diplomatica dal 2000, il suo primo incarico è alla DG Integrazione Europea alla Farnesina. Nel 2002 è secondo segretario commerciale ad Harare; tre anni dopo viene confermato nella stessa sede con funzioni di Primo segretario commerciale.


Lascia l’Africa per Tolosa, dove nel 2006 è Reggente presso il Consolato di prima classe. Nel 2010 è alle dirette dipendenze del Direttore Generale per l’Integrazione Europea quale Esperto Nazionale Distaccato presso la Delegazione della Commissione Europea in Strasburgo. Nello stesso anno è alle dirette dipendenze del Direttore Generale per l’Unione Europea mantenendo il medesimo incarico. Nel 2012 torna a Roma, alla DG Unione Europea. Dal 2014, sempre alla Farnesina, è alle dirette dipendenze del Direttore Generale per gli Italiani all’estero e le Politiche Migratorie, incarico che ha lasciato per Ginevra.

Nel suo primo messaggio da Console generale, La Piana saluta “tutti i connazionali residenti nella circoscrizione, gli enti e le associazioni italiane, le istituzioni culturali, gli operatori economici e gli esponenti della comunità scientifica. È un onore ed un orgoglio poter svolgere l’incarico di responsabile di uno degli Uffici della Rete diplomatico-consolare italiana più ricchi di storia e di fascino”. “Consapevole della complessità del compito che ho appena intrapreso in una Circoscrizione consolare di quasi 130 mila concittadini, alcuni dei quali impegnati in poli di eccellenza mondiali in vari settori, - continua La Piana – sono convinto che, con il vostro aiuto e la collaborazione dei colleghi del Consolato Generale, sarò in grado di proseguire l’azione che l’Ufficio svolge con il sostegno delle Autorità locali nell’interesse della nostra collettività. Mi piacerebbe che il Consolato rappresentasse un elemento di vera aggregazione, stimolo e condivisione dei valori nazionali che ci legano e che permettono alla nostra collettività di essere cosi amata e rispettata”.

“Attraverso il nostro sito internet ed i canali di comunicazione ormai di largo uso, conto, cari connazionali, di tenerVi costantemente aggiornati sulle attività ed i servizi del Consolato che vorrei rendere sempre più funzionali ed efficienti sfruttando appieno le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie”, assicura il console. “Il compito che mi attende è estremamente impegnativo e mi auguro di poterlo svolgere con la collaborazione di tutti Voi. Al tal fine – conclude – sarò disponibile a prendere in considerazione eventuali suggerimenti atti a migliorare questo sito internet ed il servizio consolare in genere”.

Tra i primi ad augurare buon lavoro al console Carmelo Vaccaro, coordinatore della Saig. “Molte speranze riposano sul nuovo Console in un momento dove la comunità italiana attraversa un periodo di assestamento tra la vecchia e la nuova emigrazione italiana sempre in costante aumento”, scrive Vaccaro. “In una Città multiculturale come Ginevra, le sfide che dovrà affrontare il nuovo rappresentante dello Stato sono molte ed insidiose. Tuttavia, dalle molteplice esperienze del Console La Piana, siamo fiduciosi in una sua piena riuscita”.

“La SAIG – conclude – augura un caloroso benvenuto al Console Antonino La Piana e le augura un buon lavoro ed una felice permanenza nella Città di Calvino”.

The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07524963
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
229
726
20528
14781
7524963

Visitors Counter