DECRETO FISCALE/ MERLO (MAIE): VOTIAMO CONTRO LE POLITICHE RENZIANE CHE PENALIZZANO GLI ITALIANI ALL'ESTERO
- Dettagli
“Il voto di fiducia è lo strumento con il quale il Governo lega l’approvazione di un provvedimento legislativo al previo consenso del Parlamento sul suo operato. Oggi il MAIE – come sempre – ha votato “no” alla fiducia al Governo Renzi. Perche dopo quasi quattro anni di Governo possiamo già concludere che le politiche per gli italiani all'estero del Governo PD-Renzi sono state disastrose per noi”. Così Ricardo Merlo, deputato del Maie, in seguito al voto di fiducia al decreto fiscale oggi alla Camera. Voto passato con 359 voti a favore e 166 contrari.
Il Maie, prosegue Merlo, “vota contro chi ci penalizza e ci tratta come cittadini di serie B. Votiamo contro i tagli ai fondi per l'assistenza, votiamo contro i tagli ai fondi per la promozione della lingua e la cultura italiana all'estero, votiamo contro chi ha chiuso sedi diplomatiche necessarie, votiamo contro un governo che offre un servizio disastroso ai nostri connazionali, svuotando di personale e di risorse le nostre sedi consolari, votiamo contro un governo che non ha dato nessuna risposta concreta ed efficace per i nostri connazionali che vivono in Venezuela, votiamo contro un governo che continua a mantenere quella odiosa tassa chiamata IMU, votiamo contro un governo che pone una tassa per fare la cittadinanza all 'estero e non destina neanche un euro alle nostre strutture consolari”.
“In sintesi votiamo contro un governo che ci ha ignorato durante tutta la legislatura. Per noi questo è molto chiaro”, ribadisce. “Ancora una volta il Governo ha posto la questione di fiducia e noi coerentemente, e leali verso chi rappresentiamo, diciamo no a queste politiche. Dall'insediamento del Governo Renzi ad oggi, ci sono stati circa 60 voti di fiducia: ma, come sempre, anche questa volta il MAIE ha votato contro: perché sia ben chiaro che noi non sosterremo mai chi, attraverso le sue politiche, pregiudica gli italiani all'estero”.