INAUGURATO A BASILEA IL “TOTEM PER L'ITALIANO” DELLA RSI
- Dettagli
È stato inaugurato ieri sera presso la Kollegienhaus (aula 120) dell'Università di Basilea, con il patrocinio del Consolato d'Italia e in collaborazione con ASRI e Dante Alighieri, il “Totem per l’italiano”. Il Totem, installato dalla Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI), multimediale e interattivo, di libera consultazione, potrà essere visitato fino al prossimo 28 febbraio presso la stessa aula.
Il Totem comprende piu di 680 filmati e un’ottantina di documenti radiofonici per una durata complessiva di circa 140 ore.
Promosso dal Forum per l’italiano in Svizzera, il Totem nasce con l’intento di favorire la conoscenza e la promozione della lingua e della cultura italiana in Svizzera. È un prodotto editoriale della RSI, sviluppato in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), con l’obiettivo di facilitare la scoperta e la riscoperta della memoria storica, sociale e culturale della Svizzera italiana di cui le Teche RSI sono detentrici.