www.mercurival.com

A+ A A-

CONGRESSO DEL PD DI GINEVRA: ARMANDO LANARO NUOVO SEGRETARIO

“In una fase di reale e difficile disorientamento generale, che interroga e sollecita la politica a ritrovare le sue virtù e il proprio ruolo nei territori e nelle istituzioni, il Partito democratico di Ginevra ha convocato il congresso del circolo locale, per far discutere i suoi iscritti e militanti sui vari scenari aperti con le difficoltà manifestatisi nel partito nazionale italiano e la conseguente anticipazione del congresso nazionale”. È quanto si apprende da una nota in cui si dà conto dei lavori svolti domenica scorsa, 26 febbraio, nel salone del Partito Socialista Svizzero di Ginevra alla presenza, tra gli altri, del senatore Claudio Micheloni e del segretario del PD in Svizzera Michele Schiavone.


“Determinata e consapevole”, continua la nota, “è stata l’assemblea diretta dal Presidente Alfiero Nicolini e dal Segretario Gianni Tinella, i quali hanno volutamente fatto riferimento alle specificità ed al senso della rappresentanza politica di un partito all’estero, che deve essere uno strumento spendibile per tessere relazioni e costruire opportunità d’integrazione della sua comunità nel paese d’accoglienza. Tanto più coerente e costante è questo legame con i riferimenti nel partito nazionale e nel parlamento, tanto più spendibile e credibile è il lavoro volontario dei militanti a livello locale”.

La città di Ginevra, rileva il Circolo Pd, “offre alla comunità italiana varie opportunità e occasioni, che possono tenere viva una proposta politica internazionale. Forti sono i rapporti con il partito socialista ginevrino e con le rappresentanze sindacali, con l’ampio arco associativo e politico italiano. Nel recente passato questo circolo ha già sperimentato interessanti progetti ed iniziative politiche, che hanno portato alla costituzione locale del City Group PSE-Ginevra del quale il Pd ginevrino è parte attiva, come anche con grande passione ha aperto la campagna elettorale nazionale alle elezioni politiche del 2013. Oggi il circolo si è rinnovato e conta numerose iscritte e numerosi iscritti”.

Durante il congresso del 26 febbraio, gli iscritti hanno eletto un nuovo Segretario, Armando Lanaro, una nuova Vice Segretaria, Lucia Fioravanti, ed hanno confermato Alfiero Nicolini nel ruolo e nella responsabilità di Presidente.

Micheloni e Schiavone hanno interloquito con gli intervenuti, tra loro parecchi giovani e donne, sui lavori parlamentari e sulle questioni attinenti alle politiche migratorie.

Nelle riflessioni, riporta il Pd di Ginevra, “è emersa la volontà e l’interesse a costruire i presupposti per organizzare al meglio tutto il percorso preparatorio per partecipare attivamente alle prossime elezioni primarie e contribuire con proprie tesi alla discussione congressuale”.

Il Circolo rivolge infine “un caloroso ringraziamento alla figura del segretario uscente, Gianni Tinella, impegnato da anni nel partito ginevrino e figura di riferimento assieme a Francesco Celia, già presidente del Comites, i quali hanno espresso la necessità di una pausa di riflessione in seguito alle vicende interne del partito nazionale italiano”.

Il Partito democratico di Ginevra nei prossimi anni sarà un gruppo “solido e coeso”, assicura il Circolo: oltre a Lanaro, Fioravanti e Nicolini, ne faranno parte Guido Ambroso, Eddine Faik Az, Bernardino Fantini, Giuseppe IOnata, Boris Mangano, Raffaele Miscoria, Attilio Picazio, Marco Rigamonti e Antonella Scarinci.

The Best Bookmaker Betfair Review FBetting cvisit from here.

07521661
Oggi
Ieri
Questo mese
Scorso mese
Totale
189
1419
17226
14781
7521661

Visitors Counter