25 APRILE: FESTA DELLA LIBERAZIONE A SAN GALLO CON IL COMITES
- Dettagli
Il Comites di San Gallo invita la comunità italiana alla celebrazione della Festa della Liberazione che si terrà martedì, 25 aprile. Il programma dell’evento prevede il ritrovo alle ore 16.30 nel Piazzale dell’Ostfriedhof a San Gallo, dove converranno le associazioni con le loro bandiere. Alle ore 17.00 ci sarà il corteo al Monumento ai Caduti italiani, con la benedizione, la deposizione di un omaggio floreale e i discorsi del console generale, della presidente del Comites e delle autorità ospiti; chiuderà l’esecuzione dell’Inno Nazionale.
Alle ore 18.30 ci si sposterà presso il Centro Culturale Italiano in Unterer Graben per l’assemblea con il sindaco di Accumoli, il console generale di Zurigo, il presidente Comites ed i rappresentanti delle associazioni e degli enti coinvolti nel progetto del fondo solidarietà pro terremotati dell’Italia Centrale: San Gallo in particolare ha deciso di destinatare i fondi raccolti al comune di Accumoli.
La giornata si chiuderà con un brindisi e una cena con le autorità e i delegati delle associazioni, a partire dalle ore 20.30.
La Festa della Liberazione verrà celebrata anche a Domat/Ems nel cantone dei Grigioni, sabato 29 aprile, dalle ore 17.00, con una Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale ed una cerimonia per la ricorrenza nellòa sala della stessa parrocchia. La comunità italiana è invitata a partecipare.