In vista del Natale, il Comites di Berna ha organizzato una “Panettonata natalizia” il 6 dicembre dalle 16.30 nella sede della Missione Cattolica. All’incontro parteciperà anche l’Ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado che porterà i suoi auguri ai connazionali. L’incontro a base di “musica e panettone” sarà occasione per scambiarsi gli auguri natalizi.
L’Unione Nazionale Decorati Italiani in Svizzera (UNDIS) ha tenuto ieri, 24 novembre, la sua quarta Assemblea Generale. Fondata nell’ottobre 2021, l’UNDIS si è riunita dunque anche per festeggiare i suoi 4 anni di attività, operando “con costanza e serietà” nella “ricerca dei decorati residenti in Svizzera”, resa più complessa dall’impossibilità di reperire gli indirizzi per motivi di privacy.
Michele Scala, Presidente del Comites di Losanna e coordinatore dell’Intercomites Svizzera, e la Colonia Libera Italiana di Losanna-Renens sono stati premiati quest’anno per il Merito dell’integrazione dal Comune di Renens, nel Cantone di Vaud per la loro “storia di impegno civico che parla al futuro della Svizzera”. A ritirare il Premio è stato il presidente Scala stesso, figura di riferimento della comunità italo-svizzera.
Il 23 novembre 1980 un tremendo terremoto colpì l’Irpinia e parte della Basilicata, uccidendo circa tremila persone. Migliaia i feriti e sfollati, milioni – come ha ricordato ieri il Presidente Mattarella – i cittadini bisognosi di aiuto. In tantissimi si mobilitarono: tra loro anche i lucani in Svizzera, come ricorda oggi Giuseppe Ticchio presidente della Federazione delle Associazioni Lucane in Svizzera.
“Il coraggio è femmina” è il titolo del nuovo romanzo della pluripremiata autrice Zaira Sellerio, siciliana trasferitasi in Svizzera in giovanissima età. Il volume sarà presentato alla Camera il 25 settembre alle 10.00 su iniziativa di Simone Billi, deputato della Lega eletto in Europa e presidente del Comitato sugli Italiani nel Mondo.